Presentazione Bollettino n. 93

Presentazione Bollettino n. 93

Martedì 26 novembre 2019, alle ore 17.00, al Museo Borgogna di Vercelli verrà presentato il Bollettino n. 93. Nell'occasione Vittorio Natale terrà la conferenza da titolo “Vedere Oropa da Vercelli e il Sant'Andrea da Biella: spunti sull'utilizzo delle immagini tra Cinque e Seicento”

Martedì 26 novembre 2019, alle ore 17.00, verrà presentato il Bollettino Storico Vercellese n. 93, presso il Museo Borgona di Vercelli.

Per l'occasione Vittorio Natale, storico dell'arte indipendente, terrà una conferenza dal titoloVedere Oropa da Vercelli e il Sant'Andrea da Biella: spunti sull'utilizzo delle immagini tra Cinque e Seicento.

Il nuovo numero del Bollettino, oltre alle consuete sezioni di briciole, recensioni e segnalazioni e vita della Società Storica, contniene uno speciale sugli 800 anni dell'Abbazia di Sant'Andrea e i saggi: Carlo Giraudi, Tre millenni di variazioni fluviali nel Basso Vercellese e nel Casalese. Considerazioni sulla strada romana Ticinum-Augusta Taurinorum; Gianluca del Monaco, Nuove riflessioni su due manoscritti giuridici trecenteschi miniati a Bologna: le Decretales e le Institutiones della Biblioteca Capitolare di Vercelli; Simone Riccardi, Il coltello eucaristico di Guala Bicchieri in un dipinto del Cinquecento in San Sebastiano a Biella; Costantino Gilardi, 'Ut elegantiori architectura instauretur'. La fabbrica di Oropa (1600-1647); Dario Michele Salvadeo, Disegni di arredi liturgici nell'Archivio Capitolare di Vercelli: una ricognizione; Federico Zorio, Cappellani militari, preti-soldato, chierici biellesi e vercellesi nella Grande Guerra; Giovanni Ferraris, Prarolo una terra strappata alla Sesia: interroghiamo i toponimi.

Nell'occasione i soci in regola con il versamento della quota 2019 potranno ritirare la propria copia del Bollettino Storico Vercellese.

Si precisa che la partecipazione alla presentazione non da diritto alla visita del Museo Borgogna.

La nostra newsletter