La musica nella Cattedrale di Vercelli

La musica nella Cattedrale di Vercelli

Un libro sulla storia e sulle figure della Cappella musicale della Cattedrale di S. Eusebio di Vercelli, scritto da mons. Denis Silano e Paolo Cavallo.

Dopo un pluriennale impegno di studio e ricerca basato per lo più su fonti manoscritte inedite, è stato pubblicato il volume di Paolo Cavallo e Denis Silano La musica nella cattedrale di Vercelli. Storia, Istituzioni, figure (1372-1650).

Pubblicato nella collana della Biblioteca della Società Storica Vercellese, grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Vercelli, il corposo testo ricostruisce in oltre 400 pagine una serie di aspetti finora sconosciuti della nascita, della natura e dell’impiego della Cappella musicale del Duomo di Vercelli, partendo dal basso medioevo per approdare alla morte del vescovo Giacomo Goria (1648). 
Oltre alla storia dello studium, approfondite analisi sono state dedicate dagli autori (entrambi musicisti, entrambi formatisi presso le Università di Torino e Pavia/Cremona) sia ai mutamenti istituzionali, economici e sociali, oltre che liturgici e artistici, vissuti prima dai cantori e poi dai canonici beneficiati minori e dal Collegio degli Innocenti della basilica eusebiana. 
Il fondo archivistico di quest’ultimo, ospitato oggi all'interno della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, è stato un'importantissima fonte di formazione musicale, inaugurata dal vescovo Guido Ferrero nel 1570. I documenti conservati dal fondo della Cappella musicale hanno poi permesso di ratificare, o di scoprire, il passaggio nel Duomo di Vercelli di numerosi ed importanti maestri di cappella che furono attivi nell’area padana in età moderna (come Orfeo Vecchi, che si formò nello stesso collegio vercellese, Valerio Bona, Simon Boyleau, Stefano Nascimbeni, Orazio Colombano, Giovanni Antonio Cangiasi) e la formazione di un paio di cantori vercellesi che divennero famosi ad inizio Seicento, esibendosi in Italia e nelle principali corti europee (come Orazio Rogerino e Giovanni Rovasio). 

Gli autori

Paolo Cavallo è docente di ruolo di materie letterarie nella scuola secondaria superiore. Si è laureato in Storia della Musica moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Torino (relatore: prof. Ferruccio Tamarro) e si è dottorato in Scienze del testo letterario e musicale (XXIX ciclo) presso l'Università degli Studi di Pavia/Cremona con una dissertazione intitolata "Esempi di policoralità nel Piemonte sabaudo tra XVII e XVIII secolo". Nel 2021 ha insegnato Storia della Musica presso il Conservatorio di Campobasso e nel 2022 è divenuto membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto per i Beni Musicali del Piemonte.

Denis Silano, presbitero, maestro di Cappella della Cattedrale di Vercelli e parrocco, ha conseguito il diploma in Composizione Corale e in Canto Gregoriano, la licenza in Musica Sacra a indirizzo Direzione di COro e la laurea magistrale in Musicologia con una tesi dal titolo "Musiche di Luca Marenzio a Vercelli: testimoni inediti dall'Archivio Capitolare". Di queste composizioni ha curato l'incisione per la casa discografica Dynamic (2022, peoduzione ca didata al premio ICMA 2023, sezione Early Music). Ha inoltre studiato organo e composizione e, come direttore, ha inciso anche per le etichette Brilliant Classics (2018, 2020) ed Elegia (2019),offrendo al pubblico musiche inedite di autori vercellesi tra Cinquecento e Seicento.

La nostra newsletter