Bollettino n. 95

Bollettino n. 95

Seppur non presentato al pubblico a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, è stato pubblicato il numero 95 del Bollettino Storico Vercellese.

Dopo la pubblicazione del libro Vercelli Medievale di Alessandro Barbero, in collaborazione con Gallo Edizioni, la produzione editoriale della Società Storica Vercellese prosegue.
E' stato dato alle stampe il Bollettino Storico Vercellese n. 95, che verrà spedito come di consueto ai soci in regola con la quota 2020.
In questo numero si trovano i contributi di Carlo Giraudi, Un antico alveo della Sesia a confine della diocesi di Vercelli? Revisione dei dati geologici dell’area tra Sesia, Agogna e Po, per tracciare nuove prospettive rispetto alla corrispondenza tra il perimetro della diocesi verellese ed eventuali limiti geomorfologici; Mario Ascheri, Dalla Pace di Costanza (1183) alla Magna Carta rivista da Guala Bicchieri (1217) e dintorni. Vercelli nel contesto unitario europeo, in cui si vogliono illustrare gli elementi comuni e quelli distintivi delle due ‘carte’ che segnano un momento alto del costituzionalismo occidentale; Ilaria Papa, I cantieri architettonici dell’abbazia di Sant’Andrea di Vercelli (XIII- XVI secolo), dove vengono presentati gli studi legati al costruito dell'Abbazia di Sant'Andrea, alla luce di nuove indagini; Angelo Marzi, I borghi nuovi del comune di Vercelli e le bastides francesi, che offre una revisione critica della letteratura urbanistica e dei meccanismi delle contrazioni avvenute nei paesi della colonizzazione europea dalla fine del XIII secolo; Pierino Piano, Gli acquisti del cardinale Mercurino di Gattinara in Monferrato, in cui vengono resi noti documenti di acquisto del noto cancelliere di Carlo V.
Si uniscono le Briciole: La comunità di Alice Castello nelle epidemie dei secoli passati di Andrea Sarasso; Cavallette, assedi, fiorini d'oro e un incauto omaggio di Giovanni Ferraris; A volte ritornano (sul furto di un foglio in notazione neumatica del codice CCV della Bibliotece Capitolare di Vercelli) di Gionata Brusa.
A chiudere le consuete sezioni dedicate a Recensioni e Vita della Società Storica.

Chi volesse può associarsi e riceve in omaggio il Bollettino n. 95 e il volume Vercelli Medievale: per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

La nostra newsletter